martedì 11 giugno 2013

Perchè Poseidone odia Ulisse?

dipinto: Ulisse e Polifemo, ARNOLD BÖCKLIN, 1896

il mito: Omero nell'Odissea ci descrive Poseidone come un dio che tormenta il povero Ulisse impedendogli di ritornare a Itaca dalla moglie Penelope. In realtà Poseidone ha i suoi ottimi motivi per avercela con Ulisse. Questi infatti giunto sull'isola dei ciclopi (la Sicilia) dapprima volle avventurarsi nella grotta di Polifemo facendo così divorare alcuni dei suoi uomini, inoltre per riuscire a scappare dovette ingannare il Ciclope ubriacandolo con dell'ottimo vino e accecandolo nel sonno. Polifemo, forse pochi lo sanno, era figlio di Poseidone.

7 commenti:

Dr. Robert ha detto...

Pare che l'odio di Poseidone per Ulisse fosse dettato soprattutto dalle false accuse di Ulisse che provocarono la condanna a morte di Palamede, figlio di Nauplio e quindi nipote di Poseidone.
Direi che tra l'accecamento di un gigante monocolo e piuttosto stupido e l'uccisione di uno dei personaggi più intelligenti ed intriganti della mitologia (anche se misconosciuto da Omero per interessi personali) non ci possano essere dubbi su quale possa essere il principale motivo d'odio del dio marino.

Può essere interessante leggere, per conoscere meglio la figura di Palamede, l'Eroico di Filostrato.

Anonimo ha detto...

È stato molto utile grazie a chi lo a scritto mi è servito molto questa cosa la dovrebbero leggere in tanti.
Molto interessante

Paolo ha detto...

grazie ;)

Carlo Ruisi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Carlo Ruisi ha detto...

A parte che non è vero che Polifemo si trovava in Sicilia. Leggendo l'Odissea non si capisce effettivamente in quali posti del mediterraneo è ambientata. Ma è più probabile che sia stata ambientata nel mar nero, visto che Odisseo e il suo equipaggio prendono più o meno la stessa rotta degli Argonauti. Punto due come fa Poseidone ad essere adirato con Odisseo per un personaggio che con appare nell'Odissea?

Anonimo ha detto...


Nell'epica classica non viene tutto esplicitato. Ci sono situazioni, miti e/o antefatti che erano patrimonio delle popolazioni che li avevano prodotti e quindi non venivano richiamate ogni volta. Ad Esempio l'episodio della mela d'oro, che portò all'intervento di Venere nel fare infatuare Elena e Paride, era noto a tutti, così come era noto che Poseidone era adirato con i Troiani per via di una promessa non mantenuta al momento della costruzione delle mura di Troia. Poco importa che determinati personaggi appaiano o meno in un'opera, se questi fanno parte del patrimonio orale di quel popolo saranno conosciuti e riconosciuti da tutti

Anonimo ha detto...

Grazie, infatti Poseidone era arrabbiato con Ulisse prima che accecasse Polifemo.