domenica 11 agosto 2013

Aiace Oileo e l'Arcudace di Palmi (Reggio Calabria)

dipinto: Aiace di Henri Serrur

il mito: Aiace Oileo, detto anche Aiace di Locride è un personaggio della mitologia greca che partecipò alla guerra di Troia e si rese protagonista di un episodio che si rivelerà per lui fatale: lo stupro di Cassandra nel Santuario di Minerva, mentre Troia bruciava.
Quando i greci ripartirono le navi furono in balia di continue tempeste, sembra scatenate dall'ira degli dei, ed è possibile che la nave su cui viaggiava Aiace e lo stesso Ulisse forse, sia giunta fino alle coste calabresi. Nella piccola località di Palmi (Reggio C.) esiste una spiaggia caratterizzata dalla presenza di uno scoglio che da secoli e secoli viene denominato Arcudace, ovvero arco di Aiace. Il mito narra che alla morte di Achille, Aiace il più abile dei tiratori con l'arco tra i greci, rivendicò il suo arco. Tuttavia il consiglio degli anziani lo assegnò invece ad Ulisse. Aiace non accettò la decisione e si uccise. Sembra però che la nave che trasportava le armi dei greci si sia imbattuta in una tempesta e le armi finirono in mare. Furono recuperate tutte tranne una, l'arco di aiace appunto (o di Achille se vogliamo). L'arco rimase incastrato sotto uno scoglio. Che non sia davvero l'Arcudace della piccola Palmi?? Quel che è certo è che Aiace, dall'aldilà, ebbe la sua piccola rivincita.

Sono molti gli episodi dell'Odissea che si rifanno a località calabresi e siciliane (vedi il mito di Scilla e Cariddi e ricordiamo che Scilla è molto vicino a Palmi).

Nessun commento: