lunedì 27 maggio 2013

Ulisse e Polifemo

Gruppo scultoreo di Polifemo, databile al I secolo d.C. circa e conservato nel Museo archeologico nazionale di Sperlonga (provincia di Latina).

il mito: narra Omero nell'Odissea che Polifemo, figlio di Poseidone, era un Ciclope che abitava le terre della Sicilia. Ulisse, di ritorno dalla guerra di Troia, è incuriosito da queste creature e si reca nella grotta del più temibile dei ciclopi, Polifemo.
Lui e i suoi uomini vengono catturati ma egli escogiterà un piano per mettersi in salvo. Polifemo infatti inizia a divorare gli uomini e Ulisse riesce a fermarlo promettendogli che gli avrebbe fatto provare una bevanda straordinaria. Era il vino che Polifemo beve senza saziarsi e prima di crollare, ubriaco, si fa rivelare il nome da Ulisse che dice di chiamarsi "Nessuno".
Mentre Polifermo dorme Ulisse lo acceca con un bastone arroventato e quando i Ciclopi accorrono per le urla, Polifemo afferma "Nessuno sta cercando di uccidermi". I ciclopi se ne vanno e così Ulisse riesce a scappare dall'isola con gli uomini rimasti
.

Nessun commento: