sabato 25 maggio 2013

Bacco e Arianna

"Bacco e Arianna", Pompeo Girolamo Batoni, 1773 circa

il mito: il mito di Arianna è noto soprattutto per il modo in cui salvò l'amato Teseo, giunto a Creta per uccidere il minotauro e del quale si innamorò subito. Arianna diede a Teseo un gomitolo di Lana che avrebbe poi utilizzato per tracciare la strada percorsa all'interno del labirinto del minotauro e poterne uscire facilmente.

Pochi però sanno l'epilogo della storia. Teseo non portò via con se Arianna, bensì la fece addormentare e la abbandonò sulla spiaggia di Naxos ripartendo con la sua nave.

Al risveglio Arianna era disperata e delusa ecco giungere il Carro trionfale di Bacco. Bacco (o Dioniso) era il Dio del Vino e dell'abbandonza. Spesso è rappresentato in cortei trionfanti di Ninfe, fauni e il carro trainato da leopardi/pantere.

Alla vista di Arianna, Bacco si innamora subito di lei, salta giù dal carro e la raggiunge. La sposò e la portò via con se.

Per le nozze, Dioniso fece dono ad Arianna di un diadema d'oro creato da Efesto che, lanciato in cielo, andò a formare la costellazione della Corona Boreale.

Nessun commento: