giovedì 30 maggio 2013

Titanomachia

TITANOMACHIA: I Titani nella mitologia e nella religione greca, sono gli dèi più antichi, nati prima degli Olimpi e generati da Urano (Cielo) e Gaia (anche Gea, Terra) due divinità primordiali.

I titani più conosciuti sono Crono (kronos), Rea, Teti, Giapeto e Iperione, ma in tutto erano 12. Figli di Urano e Gea erano anche i Ciclopi e i Centimani. Urano però per paura di essere spodestato dal trono impedisce che i figli vengano alla luce divorandoli e tenendoli nel proprio ventre o gettandoli nel Tartaro (Inferi) come nel caso dei Centimani.

La moglie Gea però aiuta il figlio Crono a mettere fine a questa tirannia fabbricando per il figlio una falce con cui Crono evirò il padre (secondo il mito è l'antica città di Messina detta appunto Zancle che in greco significa falce il luogo di questo episodio).

Da allora saranno Crono e Rea a governare. I loro figli saranno: Istie, Era, Demetra, Ade, Poseidone. Tuttavia la storia si ripete poichè Crono avvisato dalla madre che uno dei figli lo avrebbe spodestato li divora anch'egli. La moglie Rea, incinta dell'ultimo figlio, Zeus lo nasconde a Creta facendo divorare a Crono una pietra al suo posto.

Zeus crebbe quindi a Creta (oggi è stata individuata anche la grotta in cui fu allevato) e giunto all'età matura affrontò e sconfisse il padre Crono. Liberò quindi i fratelli e i Ciclopi che per ricompensarlo gli fecere dono del lampo del tuono e del fulmine.

Inizio una lunga guerra (Titanomachia) tra gli olimpi e i titani che durò più di 10 anni (alcuni archeologi collegano questo evento all'eruzione del Vulcano di Santorini avvenuta intorno al 1700 a.C che distrusse la civiltà minoica giungendo fino a Creta). Su consiglio di Gea, Zeus libera i Centimani che saranno decisivi perla vittoria degli Olimpi.

I Titani vengono gettati nel Tartaro sorvegliati dai Centimani e inizia l'era degli Dei.

Nessun commento: